Pubblicato il

Bomboniere: piccola guida su come sceglierle

bomboniere come sceglierle

Oggi voglio parlarti di come ho scelto le bomboniere per gli eventi più importanti durante la crescita dei bambini. Ti indicherò i passi che faccio per definirle e, per ciascun evento troverai significato, simboli, colori e profumi consigliati. Un piccolo vademecum come ho fatto nell’articolo dell’anniversario che trovi qui.

Qualsiasi sia il tuo evento fai questi cinque passi:

  1. Passo: Definisci chiaramente lo stile: moderno, classico, contemporaneo, boho, shabby e fai in modo che tutto lo rappresenti. L’invito, la scelta degli abiti, la location.
  2. Passo: Quantifica il budget. Stabilisci una cifra e suddividila nelle varie voci: ricevimento, abbigliamento, bomboniere.
  3. Passo: Trasmetti un messaggio. Fai di ogni evento un’occasione per comunicare le tue emozioni, la gioia della nascita, il piacere nella condivisione, l’essere grata per i doni ricevuti.
  4. I tipi di bomboniera: Nel magico mondo delle bomboniere possiamo distinguere tre grandi gruppi:
    1. Le bomboniere personali: la foto del tuo bambino, un oggetto che rappresenta qualcosa di importante per tutta la famiglia come per esempio le ceramiche di Capo di Monte oppure un oggetto realizzato con un legno molto particolare.
    2. Solidale: sono un gesto consapevole di altruismo, di solito al sacchettino di confetti si unisce la pergamena che spiega la giusta causa per cui hai deciso di devolvere la somma destinata alle bomboniere.
    3. DIY: Le bomboniere artigianali. Sacchettini ricamati a mano, sassolini dipinti oppure vasetti di confetture dal gusto particolare. Tutto rigorosamente Home Made, confezionato a mano.
  5. Segui i nostri consigli per ciascun evento, li trovi qui sotto.

 

Bomboniere Battesimo

Significato del Battesimo

Il Battesimo è il primo dei sacramenti mediante il quale si diventa cristiani a tutti gli effetti. Il Battesimo, del proprio bambino è un’occasione importante, la prima grande festa per accogliere un nuovo cristiano nella sua Famiglia. Va festeggiato nel migliore dei modi.

In questa occasione c’è una scelta molto importante da fare: chi accompagnerà il bambino in questo giorno speciale, ma anche in ogni giorno della sua vita di Cristiano insegnandogli i valori della vita, dandogli appoggio nei momenti di crisi. Scegli con cura il padrino e la madrina del tuo bimbo, dovranno essere persone vicine, di cui ti fidi e a cui affideresti la crescita materiale, ma soprattutto spirituale del tuo bambino.

Alla cerimonia dovrà seguire un rinfresco, un pranzo, un buffet oppure, stagione permettendo una simpatica merenda all’aperto a cui invitare parenti e amici. E’ una festa gioiosa, come gioiosa è l’occasione che si festeggia. L’ideale sarebbe che la festa rispecchiasse il piccolo o la piccola festeggiata, secondo i genitori, il loro modo di vedere la vita e le loro speranze per il futuro del piccolo.

Simboli Battesimo

Battesimo

Battesimo

 

 

 

 

La fonte battesimale e l’acqua benedetta da sempre simbolo della purificazione.

Il crisma, è l’olio profumato che viene consacrato dal vescovo. Si usa nel Battesimo per “imprimere carattere”, ovvero segna, sigilla per sempre, per questo si tratta di sacramenti irripetibili.

La veste bianca per annunciare la nuova vita di cui il bambino è stato vestito. Ancora oggi viene ricamata con il nome e la data del Battesimo.

La candela simbolo della fede e della luce

Colori Battesimo

  • Bianco: per indicare la purezza
  • Oro: per indicare il dono prezioso
  • Azzurro: per il Battesimo di un bambino
  • Rosa: per il Battesimo di una bambina

Profumi Battesimo

Talco: il profumo dell’innocenza

Acqua marina o mughetto: se il festeggiato è un bambino

Rosa: intenso e persistente se si festeggia una bambina

Idee per bomboniere Battesimo

bomboniera_maschietto
Bomboniere per maschietto in Azzurro e in Rosa per femminuccia

Bomboniere Prima Comunione

Significato Prima Comunione

Si tratta di un evento molto importante nella vita del tuo bambino che, per la prima volta sarà protagonista consapevole non solo dal punto di vista religioso ma anche di crescita personale. Come ha detto Papa Francesco, «si colloca nel cuore della “iniziazione cristiana”, insieme al Battesimo e alla Confermazione e costituisce la sorgente della vita stessa della Chiesa». Per il Pontefice, infatti, «da questo Sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza».

La Prima Comunione infatti è innanzitutto uno dei sette Sacramenti: quello con il quale si ricevono il corpo e il sangue di Gesù, e si entra a pieno titolo nella comunità.

La Prima Comunione è il primo passo che il bambino compie in quella che diventerà la sua comunità sociale; è un rito di passaggo e di avvicinamento al mondo, alle prime responsabilità.

Puoi preparare questo giorno speciale assieme al festeggiato, portare gli inviti ad amici e famigliari e magari coinvolgere un amico o un’amichetta del cuore. Padrino e Madrina saranno presenti come “accompagnatori spirituali” pur non avendo un ruolo attivo nella cerimonia della Prima Comunione del bambino.

Un piccolo momento di condivisione, che sia un pranzo oppure una merenda sarà sempre gradito per continuare la festa dopo la cerimonia.

 

Simboli Prima Comunione

Prima comunione

pergamena comunione

 

 

 

 

Il Calice, l’Uva e il Vino

Usato per contenere il vino, simbolo del sangue di Cristo che disseta

 

La Spiga ed il Pane

Simbolo del corpo di Cristo che dona nutrimento

 

La Calla

È il fiore nato dalle lacrime che Maria versò ai piedi della Croce. Significa candore, purezza, beatitudine celeste e santità.

Colori Prima Comunione

  • Bianco: abbinato al beige
  • Il giallo: da solo oppure abbinato al bianco.

In questa occasione entra in gioco anche il gusto del festeggiato che potrebbe stupirvi con le sue idee chiare su colori e abbinamenti per la sua Prima Comunione.

Profumi Prima Comunione

Il profumo del mughetto è perfetto da abbinare alla Prima Comunione.

Idee per bomboniere Prima Comunione

Bomboniere gastronomiche
Bomboniere gastronomiche ideali anche per la Comunione

 

Bomboniere Cresima

Significato Cresima

É il sacramento che completa l’iniziazione cristiana, che ci rende perfetti cristiani, e infatti il suo nome più “formale” è Confermazione: conferma e rafforza la Grazia che il nostro bambino ha ricevuto nel Battesimo, con la differenza che a ripetere le promesse fatte a suo tempo da noi genitori questa volta saranno i nostri figli. Un momento toccante anche per Padrino e Madrina protagonisti al fianco di nostro figlio o di nostra figlia.

La presenza del Vescovo sottolinea l’importanza di questa cerimonia.

Si continua la festa con la condivisione a tavola, i famigliari più cari, amici e persone care riunite per festeggiare il cresimando. E’ un momento dolce a tratti nostalgico, in cui ricordare la strada che il nostro piccolo ha percorso. Ricordo alle care mamme che leggono che la prossima cerimonia che riunirà parenti e amici per il nostro pargoletto potrebbe essere il matrimonio 🙂 perciò prendete un bel respiro e gustatevi la festa..

Simboli Cresima

 

simbolo cresima

Cresima

 

 

 

 

Il cappello e il bastone del Vescovo

Il mitra

Il fuoco

La colomba simbolo dello Spirito Santo

Colori Cresima

Il Bianco e il Rosso sono i colori simbolo della cresima.

Profumi Cresima

Con la sua nota leggermente agrumata la lavanda è il profumo adatto per la festa della Cresima.

Idee per bomboniere Cresima

Bomboniera con iniziali
Bomboniere a sacchettino con le iniziali per la Cresima

In Conclusione

Nei momenti importanti come questi, non dobbiamo lasciare nulla al caso ed è importante scegliere la giusta bomboniera facendoci consigliare da chi per lavoro ogni giorno crea e confeziona le bomboniere per tanti eventi. Che sia il negozio vicino a casa oppure il più moderno shopping online l’importante è che abbia la tua fiducia e che ti segua dall’inizio alla fine.

Ci sentiamo presto

Buona vita

Meri