Collana da allattamento: a cosa serve veramente?

La collana da allattamento è un’oggetto veramente prezioso per le neo-mamme. In questo articolo voglio toglierti ogni dubbio sulla sua utilità ed aiutarti a scegliere quella giusta per te.

Il periodo della gravidanza e il successivo post parto e allattamento è un periodo magico e unico nella vita di una donna. I momenti passati con il proprio bambino, prima nella pancia e dopo in braccio resteranno per sempre nella memoria. Però, tutto questo cambio di abitudini e di vita non sempre può essere facile e sia la mamma che il bambino hanno bisogno di un periodo più o meno lungo per adattarsi e per fare propri i ritmi di vita.

IL MOMENTO DELL’ALLATTAMENTO:

Collana allattamento

Una mamma che allatta lo sa bene: allattare il proprio bambino fin da subito è un’esperienza impagabile e indescrivibile che rafforza ancora di più lo stretto legame che già esiste tra una mamma e il proprio bambino. Ovviamente, come tutte le cose, non sempre l’allatamento può risultare facile, e più il bambino cresce e più inizia a giocare con le mani volendo toccare tutto quello che ha a portata di mano, anche mentre lo si sta allattando. Ecco quindi che con la manina libera, il bambino inizierà a tirare i capelli della mamma, graffiarla con le unghiette, toccare l’altro seno e così via.

LA COLLANA ALLATTAMENTO: CHE COS’E’ E A CHE COSA SERVE:

collana allattamento

Molte mamme ancora non sono a conoscenza delle collane da allattamento. Che cosa sono in poche parole? Sono delle particolari collane, realizzate con molti colori per attirare l’attenzione dei bambini, anche i più piccoli. Queste collane fungono da vera e propria ancora di salvezza per le mamme che vogliono allattare serenamente il proprio bambino senza fastidi. Infatti, la collana allattamento nasce appositamente per diminuire graffi, tirate di capelli e disturbi di vario genere, attirando l’attenzione del bambino. Inoltre quando il bambino è un po’ più grande, capita spesso che si distragga facilmente durante il momento della poppata, prendendo poco latte e non saziandosi in modo sufficiente. Fortunatamente, con la collana allattamento, il momento della poppata viene prolungato perché il bambino è completamente assorto da questa e riesce a nutrirsi senza distrazioni esterne. Chiamate anche nursing necklace, esistono da tantissimo tempo, infatti le collane allattamento sono originarie delle antiche tradizioni africane ma solo in questi ultimi anni stanno prendendo piede anche in Italia.

COME FUNZIONA UNA COLLANA DA ALLATTAMENTO?:

https://www.cosedicuore.it/wp-content/uploads/2017/01/IMG_2958.jpgLe collane da allattamento sono realizzate in legno rivestite da colori davvero brillanti attirando da subito l’attenzione del bambino. Insieme alle perle in legno colorate che costituiscono la collana si alternano degli anelli realizzati in legno naturale non trattato. In questo modo durante l’allattamento, il bambino avrà anche modo di sviluppare non solo la vista ma anche il tatto, toccando il liscio del legno naturale e la superficie irregolare data dalle palline lavorate all’uncinetto, garantendo quindi un’esperienza sensoriale tra le braccia della mamma. Le perle in legno rivestite sono costituite da morbido cotone colorato puro al 100% e lavorato all’uncinetto. Il totem che si inserisce nella collana allattamento può essere a forma di fiorellino, stellina o animale, proteggendo in questo caso sia la mamma che il bambino. Inoltre, prima di essere spedite alla mamma, vengono disinfettate con lampada uv.

PERCHE’ COMPRARE O REGALARE UNA COLLANA DA ALLATTAMENTO:

Collana allattamento fioreLe collane da allattamento sono davvero utili alle mamme che allattano per rendere l’esperienza della poppata un momento sereno, sia per la mamma che per il bambino. In ogni caso questo non è l’unico motivo per cui tutti dovrebbero possedere una collana allattamento: questa infatti può poi anche aiutare il bambini nel momento della dentizione, a patto però che sia sempre utilizzata sotto la sorveglianza di un genitore. La collana allattamento infatti non è un gioco e pertanto non va lasciato il bambino da solo con questo oggetto. Inoltre ogni collana allattamento può essere personalizzata, viene fatta con i colori preferiti dalla mamma e una volta che il bambino sarà cresciuto può servire anche da segno di riconoscimento della sua mamma in luoghi più affollati. La vera idea geniale infine, è che non solo possono utilizzarle le mamme durante il momento dell’allattamento, ma queste collane possono essere anche utilizzate ad esempio dai papà, o da chi accudisce il bambino, nel momento del cambio e nelle varie situazioni di vita quotidiana in cui il bambino sembra annoiato e si lamenta.

GUIDA ALL’ACQUISTO PER TROVARE LE COLLANE DA ALLATTAMENTO ONLINE:

Collana allattamento mareLe collane allattamento sono una vera moda qui in Italia al giorno d’oggi. Non dovrebbe risultare difficile trovarle, anche se quelle davvero originali sono più difficili da reperire. Se si vuole una collana allattamento personalizzata e con la certezza che sia interamente fatta a mano apposta per voi, l’acquisto online è generalmente consigliato. Ad esempio le collane allattamento che si trovano nei migliori e-commerce sono interamente fatte a mano con perle di legno naturale non trattato, utilizzando l’olmo levigato a mano e rivestito da vernice ad acqua protettiva. Un ottimo sito dedicato alle mamme dove è possibile scegliere la propria collana da allattamento personalizzata è Cose di Cuore. In questo e-commerce è possibile scegliere la collana con i colori preferiti dalla mamma: da quella classica azzurra e rosa per maschietti e femminucce a quelle gialle, arancioni, verdi,….Inoltre, la collana può essere impreziosita e personalizzata con il totem: disponibile l’orsetto che richiama al mondo dell’infanzia, la stellina per mamme e bimbe sognatrici, il cuore per la mamma romantica, il fiore, il pesciolino, il gufo, l’uccellino e l’elefante. Purtroppo per chi invece proprio non ne vuole sapere dello shopping online dovrà pazientare ancora un po’ perché al momento nei negozi fisici specializzati non è possibile trovare le collane allattamento.

In conclusione, si siete delle neo mamme, o se presto diventerete mamma, non potete non avere una collana da allattamento. Non solo sono veramente originali e belle alla vista ma sono davvero utili se avete intenzione di allattare il vostro bambino in modo sereno e senza distrazioni esterne. Inoltre, la collana allattamento può essere un bellissimo regalo fatto alla neo mamma dai parenti e amici, e sicuramente nel tempo, rimarrà un regalo non solo duraturo e versatile, ma anche un regalo che avrà acquistato un valore sentimentale non indifferente sia per la mamma che per il proprio bambino.

Nel nostro shop puoi trovare tante altre idee per un regalo fatto con il Cuore.

Ti seguiamo nella crescita con i nostri prodotti naturali e di qualità e tanti articoli sul Blog per aiutarti a scegliere il meglio per il tuo bimbo: Qui l’ultimo articolo pubblicato

Segui anche la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornata.

Pubblicato il