Festa del papà: tradizioni e feste nel mondo

Festa del papà: tradizioni feste e regali nel mondoFesta del papà: tradizioni feste e regali nel mondo

La festa del papà si celebra in tutto il mondo, la data e i modi sono diversi ma il senso è lo stesso : esprime gratitudine al papà, la figura maschile di riferimento, che da forza, incoraggia e guida la famiglia. Un pranzo o una cena, un pomeriggio fuori casa oppure una gita: comunque deciderai di festeggiare sarà un’occasione in più per trascorrere del tempo insieme a tutta la famiglia, ringraziare il papà con un regalo tutto per lui per farlo sentire ancora più speciale.

19 Marzo in Italia, Svizzera, Spagna e Portogallo, Belgio, Bolivia e Honduras è la festa del papà di Gesù: San Giuseppe che secondo la tradizione cattolica è il papà di Gesù un modello da onorare e seguire per la sua dedizione alla famiglia e, assieme a Maria, alla cura del loro bambino.

Il papà così come il nonno sono i protagonisti di questa giornata, si preparano abbondanti banchetti per una festa tutta in famiglia con i piatti preferiti dal papà, la colazione è spesso accompagnata da un bigliettino di auguri. I più piccoli recitano una poesia o una filastrocca per questo giorno speciale e preparano un lavoretto fatto con le proprie mani, un momento magico che emoziona tutti.

Farlo sentire speciale è la parola d’ordine per questo si prepara un bel regalo da consegnargli alla mattina oppure durante il pranzo o la cena in suo onore: un regalo unico e con un profondo significato, che metta in evidenza le sue specialità, le sue caratteristiche e ciò che sia ama di più di lui.

Se sei alla ricerca di una frase o una poesia per il papà lasciati isprirare dalla nostra bacheca  stampa un bel bigliettino colorato e decoralo come più ti piace oppure puoi usare questo

Festa del papà: tradizioni feste e regali nel mondo

Nei paesi Anglosassoni

La festa del papà si celebra la terza domenica di giugno. Ogni anno la data della celebrazione è diversa per Stati Uniti, Regno Unito, Sudafrica, Argentina, Canada, India, Giappone, così come per molti stati europei, tra cui Francia, Grecia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi.

Oltre ai festeggiamenti più comuni, come il pranzo o la cena, in alcune zone ci sono riti tradizionali legati alle proprie usanze e tendenza. In Francia oltre al regalo i figli donano una rosa rossa proprio al papà: i fiori sono un dono tipico anche nel Regno Unito e in Thailandia. In America del sud si usa accendere un falò al centro delle cittadine e i papà più coraggiosi si sfidano a saltarli.

In Germania, la festa corrisponde al  giorno dell’Ascensione (quaranta giorni dopo Pasqua) per l’occasione vengono allestiti i “Bollerwagen” dei veri e propri carretti anticamente trainati da buoi che trasportano birra e pietanze tipiche. I carretti con i papà sfilano per il paese, portanto allegria, divertimento e tante risate.vertimento in paese.

Un’altra curiosità arriva dall’Australia che si festeggi la prima domenica di settembre. Nello stato della Victoria, dove in ben 32 comuni si elegge il miglior papà della comunità locale.

 

Ovunque tu sia, comunque tu lo festeggi ti auguriamo di trascorrere una giornata indimenticabile, se sei alla ricerca di un regalo personalizzato per festeggiare il tuo papà, puoi scoprire la nostra selezione direttamente nello shop.

 

Pubblicato il