Fiocco Nascita la forma della Gioia : scopri tutte le curiosità

in Tutorial e Downloads Gratuiti
fiocco nascita

Il fiocco nascita appeso alla porta indica che in famiglia è arrivato un bimbo oppure una bimba secondo il colore, vedere la coccarda mi fa sempre un certo effetto ritornano alla mente i ricordi di quel meraviglioso giorno.

Il fiocco nascita appeso alla porta è un simbolo riconosciuto in tutto il mondo : annuncia che in famiglia è arrivato un bimbo oppure una bimba secondo il colore, vedere la coccarda mi fa sempre un certo effetto ritornano alla mente i ricordi di quel meraviglioso giorno. Con il fiocco nascita si manifesta a tutti la gioia e la felicità per il lieto evento, in ospedale, sul posto di lavoro e naturalmente sulla porta di casa.

Con questo articolo ti racconto la sua storia e ti svelo i perché del fiocco nascita, cominciamo..

Le origini ..

https://cdn.shortpixel.ai/client/q_glossy,ret_img,w_588/https://www.cosedicuore.it/wp-content/uploads/2017/07/fiocco-nascita.jpg

In origine erano tanti fili (naturali come potrebbe essere la canapa o la rafia) legati saldamente assieme. Il loro intreccio creava un talismano protettore, era destinato solo ai maschietti ritenuti, nell’antichità, più importanti delle femmine. Questo antic

o fiocco nascita era di colore blu, non per l’attuale significato maschile ma perché il blu era, ed è ancora oggi, associato alla divinità e quindi alla protezione divina.

Anticamente non c’era l’associazione blu=maschio e rosa=femmina, tutti i bambini, almeno fino al diciottesimo secolo erano vestiti con gli stessi colori, la differenziazione per i colori era data dalla loro età.

Quanto la tradizione del fiocco nascita si estese anche alle bambine il colore rosa fu scelto come simbolo di femminilità.

La vera conferma arriva dalla metà del diciannovesimo secolo, tra le pagine di “Piccole Donne” l’autrice Louisa May Alcott definisce la nuova “moda francese” di usare un nastro rosa per identificare le femmine e uno azzurro per il maschio.

La forma..

Oggi si vedono tantissime forme diverse di fiocco nascita, c’è la cicogna, la nuvoletta, l’ automobilina.. ma il fiocco nascita ha un profondo significato simbolico, con la sua forma rappresenta l’amore infinito nato dall’unione di due anime.. Per questo loro profondo significato, nel mio shop ho dato risalto ai fiocchi nascita a forma di fiocco. Giocando con colori contrastanti, cuori e stelle imbottite secondo i gusti e le richieste. Al centro c’è il cuore con il nome del nascituro e la simpatica coroncina.

Se desideri divertirti a creare il fiocco nascita ho raccolto in questa bacheca pinterest alcuni tutorial divertenti e di grande effetto.

Quando…

Il fiocco nascita si appende alla porta il giorno della nascita, per questo va preparato con un po’ di anticipo. Le tempistiche sono molto personali e legate alla gravidanza e a seconda che il parto sia naturale o con cesareo. Diciamo che il fiocco dovrebbe essere pronto quattro settimane prima, anche per godersi l’ultimo periodo di pancione in serenità.

Chi..https://www.cosedicuore.it/wp-content/uploads/2017/07/CosediCuore.jpg

La mamma sceglierà il fiocco nascita, la forma, i colori, le dimensioni, alcune mamme condividono con i papà ma la scelta finale tocca a lei.. può incaricare una persona vicina per la realizzazione oppure metterlo nella lista nascita.. Mentre lo sceglie, ogni mamma, pre-gusta il momento in cui lo vedrà appeso e con il suo fagottino in braccio varcherà la soglia di casa assieme al papà. Welcome Baby !!

1 thought on “Fiocco Nascita la forma della Gioia : scopri tutte le curiosità

  1. Senza parole…
    Bravissima, sono fiocchi stupendi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *