Quiet Book : i 10 più adorabili scelti per te

in Info Prodotti e Materiali
quiet book attivita

I Quiet Book sono veri e propri libri di tessuto o di feltro le cui pagine sono ricche di attività didattiche che stimolano i sensi e la fantasia del bambino. Nascono dal pensiero di Maria Montessori che ha aiutato moltissimi genitori nell’educazione dei propri bimbi, sosteneva che il bambino dovesse sviluppare le sue capacità liberamente, partendo da un materiale didattico ben preciso.

I libri sensoriali aiutano proprio in questo qui trovi una piccola selezione dei più carini, realizzati da esperte mani, adatti a bimbi dai 24 mesi in su, più sono piccoli i bimbi, più bisognerà prestare attenzione alle parti staccabili che potrebbero essere pericolose.

Ecco una galleria di 10 Quiet Book carinissimi scelti per te:

1 – Quiet Book con la pagina del moto

quiet book

La pagina con il moto è la più semplice ma al tempo stesso la più giocata, nella foto di Shillopop è in preparazione il moto delle barche e delle navi, grazie ad una serie di cordini è possibile spostare gli oggetti da una parte all’altra della pagina.

2 – Quiet Book per imparare i colori

Quiet book : Impariamo i colori

 

 

 

 

 

 

 

Questo quiet book ha la forma di un arcobaleno, grazie  alle mollette colorate dalle varie forme ci penserà il vostro bambino a stupirvi, magari non conoscerà precisamente i nomi dei colori ma saprà associarli in modi divertenti e artistici.

3 – Quiet Book con un morbidissimo orsetto staccabile

Quiet Book di Cotone

Le ragazze che creano questo quiet book sono un’esplosione di ingegno e creatività, il quiet book è interamente realizzato in cotone così come il morbido orsetto da staccare e portare tra le pagine del libro.

4 – Quiet Book per bambine

 

 

 

 

 

 

Se la tua bambina ama giocare con le bambole questo è il quiet book che fa per lei, dalle creatività di Tom un libro in stoffa e feltro con mille e una storia da inventare, tra le sue pagine l’armadio con i vestitini e la cameretta per la nanna sono le mie preferite.

 

5 – Quiet Book – Impariamo a contare

 

 

 

 

 

 

 

Soffice e divertente, è tenuto insieme da un anellino nell’angolo di ogni pagina così si può giocare e in modo divertente imparare a contare con le manine; infatti in ogni pagina è cucita la forma di una mano che indica un numero. I simpatici nastrini donano colore e un passatempo inaspettato, bravissima come sempre  Shillopop.

6- Quiet Book – Impariamo il nome degli insetti

 

 

 

 

 

 

 

Sempre Shillopop con una proposta per imparare a riconoscere gli insetti, ma anche il loro nome, cosa fanno, qual’è la loro specialità e inventare tantissime storie divertenti e colorate. Divertimento formato 15 x 15 comodissimo da portare sempre con sè.

 

7 – Quiet Book o meglio Lap Top

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco come si presenta un Lap Top in feltro, e non finisce qui.. infatti tutte le letterine sono staccabile e nella parte in altro “dello schermo” è possibile comporre le prime paroline : mamma, papà, nonna, zia, insomma se siete genitori tecnologici questo è il Quiet book perfetto per il vostro bimbo. Ingegnoso The Purple Empire

 

8 – Quiet Book – impariamo le ore del giorno

 

 

 

 

 

 

 

Anche se le lancette dell’orologio hanno lasciato spazio al digitale imparare a leggerle è importante, in questa pagina le lancette dell’orologio girano grazie ad un piccolo perno posto tra loro, con un po di pazienza e giocando con i colori sarà facile imparare a leggere le ore del giorno anche per il tuo bambino.

 

9 – Quiet Book – allacciamo le scarpe

 

 

 

 

 

 

A scuola è oramai quasi obbligatorio indossare scarpe senza lacci, ma imparare ad allacciarsi le scarpe è rendere il tuo bimbo un poco più autonomo, che poi siano i lacci dello zaino o delle scarpe poco importa, guardalo negli occhi quando ci sarà riuscito e scoprirai la sua gioia. Nei quiet book, oltre all’allacciatura delle scarpe ci si può allenare con i ganci dello zaino, dei pattini, con le cerniere e i bottoni. Una vera e propria palestra per dita e polpastrelli 🙂

 

10- Quiet Book – Impariamo le forme

 

 

 

 

 

 

 

Ecco come da semplici forme di base, come il cerchio o il quadrato è possibile realizzare interessanti capolavori, una sorta di costruzioni morbidissime, facili da sovrapporre, in alcune pagine i quiet book hanno dei veri e propri puzze da ricostruire come questa gufetta, la sagoma è segnata con la macchina da cucire in tutti i suoi tratti per essere ricostruita con i vari pezzetti taglia su morbido feltro.

Penso che i bambini abbiano la meravigliosa capacità di imparare giocando e divertendosi, per questo l’argomento Quiet Book mi è molto caro. Guarda questa bacheca per trovare spunti e idee se desideri realizzare tu stessa il libro tattile. Anche nel mio laboratorio realizzo questi magici libri tattili, sopratutto per insegnanti di sostegno, è un prodotto nato dalla mia diretta esperienza per questo non è presente nello shop, ma ho fatto un piccolo video anteprima e se sei interessata ad avere ulteriori informazioni puoi contattarmi scrivendo una mail a : info@cosedicuore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *