Set Asilo Disney

in Mamme e Bambini
Kit asilo orsetto

Il Primo Giorno

Il tuo cucciolo sta per iniziare la sua prima, vera avventura. Che emozione!

E’ ormai pronto per l’asilo e per la prima volta si staccherà da te. E te da lui.

Hai già scelto l’asilo che frequenterà, hai valutato con attenzione il sorriso e le competenze delle maestre e hai studiato il percorso più breve per non arrivare in ritardo ogni mattina. Tutto pronto?

No! Manca una cosa fondamentale. Il kit per l’asilo.

Ti stai sicuramente chiedendo cosa dovrà portare il tuo bambino per trascorrere tante ore fuori di casa e per soddisfare ogni suo bisogno.
Tranquilla. Poche cose, ma di qualità e, perché no, colorate e che vengano incontro ai gusti del tuo piccolo.

Per la prima volta, passerà gran parte della sua giornata in compagnia di persone a lui estranee. Avere con sè un grembiulino o una bavetta con il suo personaggio preferito, lo aiuterà a non sentirsi troppo spaesato.

Cosa deve portare un bambino che comincia l’asilo?

Kit-asilo-squalo-bluIl tuo bambino trascorrerà buona parte della sua giornata all’asilo. In tutto questo tempo, verrà coinvolto in attività ludiche e didattiche ed affronterà per la prima volta l’esperienza di mangiare da solo, senza la sua mamma.

Avrà, quindi, bisogno di tutto il necessario per affrontare la giornata.

La prima cosa a cui pensare è il grembiulino, anche se non tutti gli asili lo richiedono. Informati per tempo. Se nel tuo asilo non è richiesto, procurati un gran numero di pantaloni comodi, con elastico in vita: opta per comode tute per il maschietto e leggings colorati per la femminuccia.

A parte ciò, dovrai portare all’asilo tutto ciò che il bambino utilizza normalmente durante il giorno. Innanzitutto, un cambio completo. L’incidente è sempre dietro l’angolo. Un bicchiere che si rovescia, una cucchiaiata di minestra che atterra sui pantaloni o semplicemente una pipì improvvisa richiedono un cambio immediato.

Pantaloni e maglietta a maniche lunghe, in inverno, e shorts e maglietta a mezze maniche, in primavera, sono assolutamente necessari. Così come sono indispensabili i pannolini e almeno un paio di body di ricambio

Se il bambino ha già tolto il pannolino, prevedi invece due o tre paia di mutandine. Il tuo piccolo sperimenterà il piacere di giocare con colori, pennelli e plastilina. Anche se i materiali utilizzati all’asilo sono tutti atossici e lavabili, aggiungi una casacca antimacchia impermeabile, così da poterla facilmente lavare dopo ogni utilizzo.

Se è previsto che il bambino faccia la nanna, aggiungi alla lista un lenzuolino in cotone, una federa e una copertina, per i mesi più freddi. Indispensabili i calzini antiscivolo, che negli asili si utilizzano durante tutta la giornata, eccetto durante le uscite in giardino.

Per questi momenti, prevedi un cappello di lana per l’inverno e un cappellino in cotone o jersey per la primavera.

Ricorda di segnare con le iniziali del tuo bambino tutto ciò che consegni alle maestre.

Puoi ricamare le iniziali del suo nome all’interno dei vestiti o anche semplicemente scriverle con un pennarello indelebile sulle etichette.

Per il momento del pranzo, poi, procurati un set asilo

Come si compone un set asilo

Kit-Balena-multicolorGià, un set asilo. Ma cos’è un set asilo? Semplice: è tutto ciò che occorre al tuo piccolo per mangiare e per lavarsi. Ne esistono di vari modelli, dimensioni e soggetti.

Solitamente, il kit è composto da:

  • bavaglino
  • asciugamano
  • sacca coordinata per riporre il tutto.

In alcuni, si trova anche una tovaglietta da poggiare sul tavolo al momento del pasto.

In ogni caso, ne esistono davvero di tutti i tipi e di tutti i materiali.

La sacca è generalmente un semplice sacchetto di stoffa, pratico da aprire e richiudere.

Il bavaglino ha le dimensione adatte ad un bambino in età da asilo e generalmente ha un elastico che permette al piccolo di poterlo infilare e sfilare in autonomia.

L’asciugamano, che completa il set, è un piccolo telo, in spugna o cotone, che riprende colori e tema del sacchetto. Sarà un oggetto davvero indispensabile, dopo aver ripulito il tuo cucciolo dagli schizzi di pappa!

Come personalizzare un set asilo

Sacchettino Asilo
Sachettino Peppa Matilde

Prima dell’inizio dell’asilo, ti verrà richiesto di personalizzare tutto ciò compone il necessaire del tuo bimbo e che consegnerai a scuola.

Molti bambini ancora non sanno parlare e molti altri non sono attenti a cosa la mamma ripone nel loro sacchetto.
Quindi, in assenza di personalizzazioni, le maestre non potrebbero mai individuare con certezza di chi è quel bavaglino!

Il modo più semplice per risolvere questo problema è acquistare dei set personalizzati. Esistono decine di modi per personalizzare il set del tuo bambino, ma il più efficace e divertente è comprare dei set ricamati.

Il ricamo permette di scrivere il nome del tuo piccolo, affinché sia subito identificabile, e di impreziosire tutti i pezzi che compongono il set con i personaggi preferiti da tuo figlio.

E quali sono i personaggi più apprezzati dai bimbi dell’asilo? I personaggi dei cartoni animati della Disney, su questo non c’è alcun dubbio.

Come scegliere un set asilo ricamato Disney

Ricamo Minni e PaparineI personaggi della Disney sono i più amati dai bambini, perché vengono incontro alle fantasie ed ai desideri dei cuccioli di ogni età.

Con l’avvento delle tv dedicate ai più piccoli, i nostri figli sono informatissimi sugli ultimi personaggi del momento, con cui sognano, ridono e crescono.

Ricamo PlutoMa come scegliere un kit per l’asilo di tuo figlio? Semplice. Osservalo mentre guarda i suoi cartoni preferiti.

Non ti sarà difficile indovinare quale sia l’eroe con cui si identifica o il personaggio che lo diverte di più.

I più piccini, saranno sicuramente affascinati da Nemo, il simpatico pesciolino rosso e bianco, ma anche dagli immortali abitanti di Topolinia e Paperopoli. Paperino, Topolino, Minnie e Pluto sono da decenni in grado di strappare un sorriso a qualsiasi bambino!

Ricamo-MinnieE per i più grandicelli, un bavaglino da cui si affaccia la sirenetta Ariel o un asciugamano su cui sfreccia l’automobilina rossa di Cars, saranno il miglior incentivo per andare all’asilo con un sorriso in più.

Inoltre, scegliendo i set ricamati, puoi anche aggiungere il nome del tuo bambino.

In questo modo, tuo figlio potrà riconoscere il personaggio e la maestra sarà in grado di leggerà il nome del tuo bambino. Non ci sarà alcun dubbio su chi sia il proprietario di quel set!

I set per l’asilo ricamati con i personaggi Disney sono l’opzione migliore per coniugare funzionalità e simpatia. Le maestre e tuo figlio ti saranno grati per questa tua scelta!

Ricamo-minni-e-topolinoDai una occhiata ai miei Set Asilo e se vuoi personalizzarli con qualche personaggio puoi scrivermi una mail.